lunedì 5 dicembre 2016

Rubrica #ZIAM: I commenti di zia Am

Come potete vedere nei bottoncini social nella barra di lato, ho un account GoodReads (eccolo qui linkato per i più pigri) in cui raccolgo tutte le mie letture di sempre. È stato proprio questo social a farmi appassionare alle recensioni dei libri.
"Recensione" però mi sembra una definizione troppo pomposa per definire quello che penso riguardo ai libri che leggo, perché non ne avrei nemmeno le competenze adatte per farlo, per questo motivo preferisco chiamarli "commenti". Da qui arriva il nome della rubrica ovvero "I commenti di zia Am"; zia Am perché zia fa riferimento ad una figura dolce non solo in ambito parentale, quante volte da piccoli vi è capitato di chiamare "zia" una amica dei vostri genitori? E poi Am da Amelia, non perché Amelia sia il mio vero nome ma perché ugualmente a "zia", lo trovo un nome dolcissimo: il tutto abbreviato nei tag in "ZIAM" (unendo zia + am) Ma quanto sono creativa?!.

Voi ora mi direte, ma c'è già una rubrica in cui "recensisci" libri, ovvero la ULAGO: avete ragione, ma ora vi spiego per bene le differenze.
In quella rubrica vi parlo prettamente dei libri consigliati e che quindi adoro, invece qui vi parlerò di tutti i libri di cui ho un'opinione a riguardo, belli o brutti (anche se crederò sempre nell'inesistenza della bruttezza dei libri) che siano. La sostanziale differenza sta nella qualità di ciò che scrivo: nella ULAGO ne parlo in maniera molto soggettiva e sono ampiamente di parte invece qui, ne parlerò in maniera oggettiva cercando di essere il più obiettiva possibile, ci saranno quindi libri sia che mi sono piaciuti che meno (non sono così esigente nella lettura e mi accontento, quindi la maggior parte delle volte troverete libri che mi sono piaciuti).
Il sistema di rating sarà cosparso di...caramelle! Secondo i seguenti parametri trama, stile, personaggi e piacevolezza e nello specifico (.5 indica le valutazioni che possono variare di mezzo punto): 
1 caramella/.5: c'è un cestino pronto per te!
2 caramelle/.5: menomale che è finito!
3 caramelle/.5: ne vorrei ancora...
4 caramelle/.5: ben fatto! sei nella mia lista rosa!
5 caramelle/.5: penso che potrei sposarti.

Tutti i libri, come i post, saranno raccolti in una tabella tag che potete vedere qui di fianco.
Le recensioni le pubblicherò sia sul mio account di GoodReads (a cui vi consiglio di iscrivervi perché è davvero comodo) in cui spero mi seguirete, che qui.
Dato che una delle mie più grandi passioni è proprio la lettura come avrete capito, spero che anche questa rubrica vi piaccia perché non immaginate quanto io sia contenta di condividerla con voi!

ZIA AM ☽ 


// pubblicità //

Nessun commento:

Posta un commento