venerdì 2 dicembre 2016

Reading Habits TAG n.1: Cosa faccio mentre leggo?

Heilà, come state?
Girando per i vari blog letterari mi hanno sempre affascinato questi "TAG" con domanda&risposta, ed eccone uno, il primo qui in arrivo sul mio blog da YT, che ho deciso di fare perché queste domande mi intrigano particolarmente! Non sarà l'ultimo, quindi non vedo l'ora di trovarne altrettanti di divertenti e anzi...se ne avete da consigliare, potete tranquillamente spammarli nei commenti!
In questo post voglio parlarvi di cosa faccio mentre leggo, il tag si chiama infatti "reading habits" ovvero "abitudini da lettura" e l'ho trovato nel canale di matteo fumagalli che a sua volta lo ha trovato da spiccycullen! (Cliccando sui nomi potete arrivare ai loro video!)
Bene, direi che è l'ora di iniziare!

1. Hai un posto prediletto per leggere a casa?
Direi di no! Leggo dove mi capita perché per me è più importante in realtà trovare una posizione confortevole! Ma comunque, se proprio dovessi scegliere dei posti prediletti di solito leggo sul divano di giorno o sul letto di notte, ancora meglio se ho le luci soffuse e solo quelle delle lampade.
2. Usi segnalibri o pezzi di carta a caso?
Quando mi capita di andare nelle librerie a comprarli oppure quando mi arrivano come "omaggio" dagli ordini di libri online, preferisco di gran lunga usare i segnalibri, anche perché trovo soddisfazione ad ogni sessione di lettura, vedere i progressi delle pagine lette confinate nel taglio inferiore dai segnalibri...ma se non è ho uno sottomano, non è detto che non usi qualsiasi cosa come addirittura anche le forcine per capelli! 
Ma comunque, di solito leggo nell'ebook-reader che è comodissimo dato che segna automaticamente il punto di arrivo e appena si riprende il libro, fa iniziare proprio da lì la lettura.
3. Quando leggi, ti fermi ad un punto imprecisato, devi finire il capitolo, o ti dai un numero di pagine da raggiungere giornalmente?
Come prerogativa di base tendo sempre a finire il capitolo, mi è capitato solo in pochissime situazioni di dovermi fermare a punti imprecisati, non per colpa mia ma per questioni di forza maggiore (sì, lo so detta così sembra drammatica ahah) ma non è assolutamente mia abitudine e il mio perfezionismo, mi porta a riprendere appena posso il punto per almeno finire il capitolo corrente. Se i libri hanno tantissime pagine invece, ad esempio sopra le 600 allora di solito mi do un numero di circa 100/150 pagine da leggere giornalmente, tendendo comunque a finire i capitoli oppure arrivando alle varie centinaia (es. sono a pagina 254 e arrivo a 300). 
4. Mangi o bevi mentre leggi?
Dipende da cosa ho in mano, infatti avendo molta cura, anche troppa, per i miei oggetti non mi capita mai di mangiare mentre leggo per paura di rovinare le pagine ma se invece sono con l'ebook-reader, faccio entrambe le cose tranquillamente, avendo la cover di protezione.
5. Usi un sottofondo musicale o accendi la TV mentre leggi?
Ancora una volta mi trovo a rispondere sempre in parte, nel senso...non uso mai sottofondi musicali per leggere libri ma la TV sì, dipende soprattutto dalle situazioni come se ad esempio sono sola in casa, mi piace il fatto che a basso volume mi fa compagnia e con cui mi distraggo per non stare fissa con lo sguardo dalle pagine che mi infastidisce la vista, oppure nei casi in cui sto guardando programmi ai quali rivolgo poco interesse, con cui intervallo la visione della TV, o ancora i casi in cui sto guardando la TV con altre persone...ovviamente faccio scegliere a loro il programma dato che comunque il mio livello di attenzione sarà basso ahah
6. Un libro alla volta o più libri insieme?
Dipende dal libro...se è un libro programmato, riesco a leggere solo un libro per sessione perché ho nei suoi confronti un certo interesse, quando questo interesse si abbassa, ne inizio un altro; se invece è un libro che decido al momento perché non so che leggere, capita che arrivo a leggere anche 5 o più libri alla volta, sempre per lo stesso motivo: il fatto che sono libri scelti in base al periodo o allo stato d'animo e che quindi, non "organizzati" nei miei piani! Direi che comunque la maggior parte delle volte ho la tendenza a leggere più libri per volta: proprio non ce la faccio a lasciarli soli! 
7. Leggi solo in casa o dappertutto?
Dappertutto! Non posso andare in giro se non ho la sicurezza d'avere nel mio seguito un libro che posso leggere appena voglio. Per lo stesso motivo di prima però, per la cura che ho per i miei libri, solitamente leggo però solo a casa, decisamente un posto più sicuro. 
8. Leggi ad alta voce o no?
Magari all'inizio del capitolo qualche volta mi piace declamare per divertirmi un po', ma no, non mi piace per nulla parlare a voce alta quindi leggo sempre nella mia mente senza nemmeno muovere le labbra, se non nei momenti in cui è più facile che mi distragga come quando sono fuori casa ad esempio; però solo nella mente mi è però più facilitato anche per dare espressione alla mia lettura e capire meglio tutto. 
9. Vai a leggere più avanti o salti addirittura le pagine?
Assolutamente no, non salto pagine se non addirittura le rileggo per non perderne nemmeno una parola! Leggo più avanti nei momenti di "suspense" ma comunque torno indietro lungo le frasi per leggere l'intera scena per benino.
10. Rompi la costa o tieni i tuoi libri come nuovi?
Quando mi capita di prendere libri alla biblioteca, la prima cosa che noto per capire se li prenderò in prestito, sono le condizioni del libro: fisicamente non ce la faccio proprio a leggere un libro rovinato, è più forte di me! Un libro antico e malconcio ha il suo fascino ovviamente, ma mi va bene solo se il libro in questione è un classico di cui il "rovinato" fa da "mood" e no in un libro pubblicato l'altroieri! Quindi, figurarsi se rovino la costa dei miei libri...li tengo più nuovi di me!
11. Scrivi sui tuoi libri?
Sempre per lo stesso motivo, tengo ai miei libri quanto tengo alla mia vita...e credetemi, ho un istinto di sopravvivenza abbastanza alto! Quindi per me sarebbe un tabù, un reato scrivere sui miei libri...con fatica lo faccio con quelli di studio, ma quelli assolutamente per forza maggiore!

Bene carusi, questo TAG finisce qui e spero che sia riuscita strapparvi un sorriso mentre leggevate le mie risposte! A presto, con un altro TAG!

Nessun commento:

Posta un commento