martedì 20 dicembre 2016

Fallen - Lauren Kate // ULAGO n. 1

Purtroppo per la settimana scorsa è saltato l'appuntamento con la rubrica "USUA" poiché Olivetta è stata davvero impegnata, così per scusarmi e farvi un regalino, ho deciso di scrivere questo post iniziando un'altra rubrica, la rubrica "ULAGO" ovvero "Un libro attraverso gli occhiali".
Spero che con Olivetta potrete sentirvi al più presto!
Ma bando alle ciance adesso, incominciamo!

Non potevo che cogliere l'occasione dell'uscita del film per parlarvi di questo libro, libro che in realtà è una saga composta da 4 libri più 2 spin-off.



La saga in questione è "Fallen" di Lauren Kate, e i libri continuano con "Torment", "Passion" e "Rapture". Fra di essi sono state pubblicate le novelle/short stories in "Angels in the Dark" e fra il penultimo e l'ultimo "Fallen in Love". In Italia il 12 gennaio, segue all'appello "Unforgiven".


Titolo x Fallen
Scrittrice x Lauren Kate
C.E. ITA. x Rizzoli
Pagine x 448
P.D.V. x Terza persona
Genere x Paranormal Romance / YA
Momento x Sera
Umore x Innamorato

SOLO UN AMORE IMPOSSIBILE PUÒ ESSERE ETERNO.

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina.
Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce - così la chiamano tutti - è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato.
E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Questa saga è particolarmente importante per me perché è stata la prima che ho letto e che mi ha fatta appassionare al genere fantasy, oltre che alla lettura, motivo per cui non può che non avere un piccolo pezzo di storia nel mio cuore dato che fa parte delle mie preferite.
Molto spesso i paranormal romance vengono spudoratamente snobbati poiché a differenza di un Urban Fantasy o addirittura di un High Fantasy, la trama è tessuta soltanto su una storia d'amore e no prettamente su un fatto storico che fa solo da sfondo.
C'è una sorta di orticaria alle storie d'amore nei libri, e sinceramente non capisco perché se non il divertimento di andare contro il "mainstream".
Nonostante molti credano che anche qui ci sia il triangolo amoroso, questo non è per nulla vero perché anche se nel primo libro le attenzioni di Luce passano da Daniel a Cam e da Cam a Daniel, questo è semplicemente perché ci sono piani molto più estesi del semplice innamoramento.
Lauren Kate ha quello stile narrativo che o ami o odi. Personalmente lo amo (no, non si era capito) e amo anche il modo delinea i personaggi, in particolare il modo in cui ha delineato Daniel. Adoro la sua totale dedizione all'amore e il suo carattere tormentato ed estremamente protettivo.
Ce ne saranno anche un sacco di saghe sugli angeli caduti, ma senza dubbio "Fallen" è unica nel suo genere.




Il film uscirà nelle sale italiane il 26 gennaio!
Sono una di quelle personcine che aspettavano l'uscita di questo piccolo assaggio da circa quattro anni: non sto esagerando. La pazienza è la virtù dei forti: TIRIAMO IN ARIA I CORIANDOLI!
Apparentemente credo che col film abbiano fatto un ottimo lavoro e già dal trailer si vedono tutti gli elementi che caratterizzano il libro, nonostante mi manchi la sciarpa rossa di Daniel, ma Jeremy Irvine è un ottimo sostituto eheh

Che aggiungere? Buona lettura e buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento