giovedì 22 dicembre 2016

C'è qualcuno lì fuori?

Fortunatamente, nel mondo esistono delle associazioni no profit con l'intento di aiutare, di dire ‘NOI CI SIAMO PER TE’, le persone che hanno bisogno anche solo di conforto.
Già sapere che esistano, credo faccia sentire meglio perché si può intuire che NESSUNO è COMPLETAMENTE SOLO e che si deve chiedere aiuto in situazioni di difficoltà.




ITALIA:

19696 _Telefono Azzurro | Telefono Azzurro CHATLINE
199 284 284 _Telefono Amico

WORLDWIDE:


Love is louder: si sforza di amplificare la quantità di campagne online ispiratore e invitare chiunque si è sentito maltrattato, frainteso, isolato alla conversazione. È qui per "alzare il volume" intorno a un messaggio difficile: che l'amore e il supporto è più potente delle voci interne ed esterne che ci buttano giù, ci causano dolore e ci fanno sentire senza speranza. Più voci aderiscono, più in alto il messaggio arriva. L'AMORE E’ PIÙ’ FORTE.

The Jed foundation: promuove la salute mentale ed emozionale, prevenendo il suicidio soprattutto nei college e nelle università.
Gli obiettivi sono:
- promuovere la consapevolezza e capire che si può stare bene dal punto di vista emozionale, le malattie mentali sono trattabili e il suicidio si può prevenire;
- aumentare la conoscenza riguardo i segnali di allarme del suicidio e dello stress emozionali;
- incoraggiare a chiedere aiuto, così chi ha bisogno di servizi di supporto può essere raggiunto e rassicurato con i servizi per i pari;
- costruire e rafforzare l'elasticità delle abilità e la connessioni fra i nuovi giovani, i loro pari, le famiglie e le comunità;
- facilitare l'adozione di una comprensiva comunità di approccio per promuovere la salute emozionale e proteggere gli studenti a rischio nei campus;
- aumentare l'importanza dei servizi per le malattie mentali, politiche e programmi nelle università con un processo di selezione di studenti e genitori;

 ♡ To write love on her arms: lo scopo è regalare speranza alle persone con problemi di dipendenza, depressione, autolesionismo e pensieri suicidi mentre si indaga direttamente nei trattamenti e ricoveri. Cerca di connettere le persone ai centri di trattamento, siti web, libri, gruppi di supporto; incoraggia le persone anche ad avere oneste conversazioni riguardo i loro problemi e la vita in comunità.

Teens against bullying: creato da e per gli adolescenti, è un posto per gli studenti delle scuole medie e superiore di trovare modi per affrontare il bullismo, di agire, di essere ascoltato e di possedere una importante causa sociale. Riconosce il bullismo come un problema serio che ha impatti sull'istruzione, sulla salute fisica ed emotiva, la sicurezza e il benessere degli studenti.

NOH8 campaign: vuol dire 'no hate’, ovvero 'non odiare’ il cui scopo è promuovere il matrimonio e l'uguaglianza di genere attraverso l'istruzione, la promozione, i social media e la protesta visiva.

It gets better: fondata da attivisti gay, autori, opinionisti e il giornalista Dan Savage con suo marito Terry Miller come risposta ai suicidi dei teenagers che sono stati bullizzati perché gay o perché i loro pari sospettavano che fossero gay. Lo scopo è prevenire il suicidio fra la comunità giovane LGBT grazie ad adulti gay che trasmettono il messaggio che la loro vita migliorerà.

The Trevor project: concentrata sulla prevenzione del suicidio che dilaga fra lesbiche, gay, bisessuali, transgender e anche sugli altri queer della comunità giovane LGBT. Grazie ad una linea telefonica gratuita, chiamata 'the trevor lifeline’, un servizio confidenziale che offre qualificati consulenti. Lo scopo del progetto è procurare una guida e vitali risorse ai genitori e agli educati in ordine di incoraggiare, accettando e aprire a tutti i giovani gli ambienti a casa e a scuola.

 ♡ GLAAD: di attivismo LGBT, finalizzata nel promuovere e garantire un'accurata rappresentazione delle persone LGBT, allo scopo di eliminare l'omofobia e la discriminazione basata sull'identità di genere e l'orientamento sessuale. Cerca di monitorare e tutelare l'immagine delle persone LGBT nei media, realizzando campagne a sostegno dei diritti e combattendo ogni tipo di discriminazione, cercando di sensibilizzare costantemente l'opinione pubblica.

Human Rights campaign: la più grande associazione lesbica, gay, bisessuali e transessuali (LGBT) d'America, immagina un'America in cui lesbiche, gay, bisessuali e transessuali sono garantite la parità e abbracciato come membri a pieno titolo della famiglia americana a casa, al lavoro e in ogni comunità.

HeforShe: è una campagna di solidarietà per l'uguaglianza di genere. lo scopo è coinvolgere uomini e ragazzi come portatori del cambiamento così da raggiungere l'uguaglianza di genere incoraggiandoli a prendere l'azione contro le negative disuguaglianza a cui sono esposte le donne e le ragazze. Fondata sull'idea che l'uguaglianza è un problema che riguarda tutte le persone, socialmente, economicamente e politicamente, agendo attivamente sull'atteggiamento che originariamente è concepito come "un problema delle donne per le donne".

It's On Us: l'impegno personale è quello di aiutare a tenere donne e uomini al sicuro dalla violenza sessuale. È la promessa di non essere solo degli spettatori del problema, ma essere parte della soluzione. Si IMPEGNA a riconoscere che il sesso non consensuale è violenza sessuale, A IDENTIFICARE le situazioni in cui si verificano violenze sessuali per CREARE un ambiente dove la violenza sessuale è inaccettabile e i sopravvissuti sono aiutati.

Befrienders: fornisce aiuto emotivo per prevenire il suicidio nel mondo, ascoltando per aiutare le persone senza giudicarle.

Project Semicolon: è un'organizzazione dedicata alla prevenzione del suicidio. Il lavoro è basato sul fondamento e sulla credenza che il suicidio sia preventivabile e ognuno ha un ruolo nel prevenirlo. Attraverso la sensibilizzazione pubblica, l'educazione nelle comunità ed equipaggiando ogni persona con i giusti mezzi, possiamo salvare vite.


In need of help? Check the website and choose your country.


*in continuo aggiornamento;  per saperne di più, cliccate sui nomi collegati al sito della rispettiva associazione e se anche voi ne conoscete altre, soprattutto in Italia o in qualsiasi altro paese o anche internazionali e volete che siano aggiunte alla lista, basta segnalarmele con un commento!
Personalmente, se avete bisogno dell'aiuto non professionale di un'amica, anche solo per parlare, potete anche contattarmi via email (orianadocet@gmail.com) o cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento